venerdì 27 gennaio 2012

Ogni museo ha una sua personalità

Da tempo sostengo che i Musei, e quelli piccoli in particolare, dovrebbero prestare maggiore attenzione alla loro "personalità". Ed ho provato anche a individuare gli elementi principali che la compongono. Vediamone qualcuno in questo post.
I Visitatori
L’atmosfera e l’esperienza di un Museo cambiano anche a seconda delle diverse tipologie di visitatori che lo frequentano, come può sperimentare chi entra in un Museo perennemente affollato da scolaresche, o chi visita un Museo frequentato da pochi appassionati e ricercatori.
Il Personale
Chi presta i servizi sono le persone. Un museo non esisterebbe senza chi accoglie, senza custodi o guide, senza ricercatori, conservatori o responsabili degli allestimenti…
La. Posizione
Essere collocato in una città d’arte o in campagna, nel centro storico o in periferia, in un luogo facilmente raggiungibile o su di un monte non è senza conseguenze per la personalità di un Museo.
Identità
Ogni Museo ha una propria identità che risponde alle condizioni storiche e locali nelle quali è nato, al proprio patrimonio espositivo ed in genere alle peculiarità che lo caratterizzano, o che possono caratterizzarlo.
Personalità di un Museo può essere dunque definita come la visione di insieme di alcuni elementi, a cominciare da quelli qui indicati, e il risultato di tutte le scelte relative.

Nessun commento:

Posta un commento