lunedì 9 gennaio 2012

Un Museo 2.0

Il Museum di Tolosa (http://www.museum.toulouse.fr), un Museo di Storia Naturale e non solo, può essere considerato un buon esempio di approccio di marketing "museale".
Di certo la sua stategia sul web è molto chiara. E’ sufficiente guardare la home page sito per accorgersi dell’importanza che viene attribuita alle fasi di ascolto della domanda, di stimolo dei giudizi, al desiderio di conversare, rispondere e interagire. Il Museo ha un proprio Blog, ha il proprio spazio su Flickr, ha una pagina su Facebook, è attivo su Twitter…. a dimostrazione dell’attenzione che il museo attribuisce ai Social Network. Un altro aspetto significativo è che i contenuti del sito sono liberi, e chiunque può copiarli o utilizzarli citando la fonte. Un approccio di questo genere non è solo una scelta di marketing. Per poterla attuare il Museo ha dovuto rivedere il proprio modello gestionale, e assieme ad esso anche le competenze del personale.
Avete qualche altro esempio interessante da presentare?

Nessun commento:

Posta un commento