lunedì 14 maggio 2012

Musei accoglienti e NON accoglienti



Riprendo il tema dell'Accoglienza nei Musei. 
Un Museo non è accogliente se all’ingresso propone un bancone che tiene i visitatori in soggezione,
Se non si è mai preoccupato di cercare di ridurre le file e i tempi di attesa,
Se non ha un punto informazioni, o non lo tiene aperto,
Se propone didascalie gergali incomprensibili alla maggior parte dei visitatori,
Se non prevede traduzioni nelle lingue principali,
Se non ha legami con organizzazioni di volontariato per la valorizzazione delle risorse del territorio,
o per organizzare eventi,
Se contiene barriere strutturali,  
Se l’uso degli spazi è confuso,
Se il visitatore è visto come soggetto passivo e non c’è dialogo,
Se non ascolta la domanda, non ha un sito web e non è presente nei Social Network.

Nelle slide sulle “Destinazione Accoglienti e non accoglienti” che trovate qui http://accoglienzaturistica.blogspot.it/p/non-e-accogliente.htmli
avevo già scritto che non è accogliente il museo che:
Risponde al telefono: “qui ci sono solo ruderi”
Il linguaggio delle didascalie è per addetti,
Le guide si esprimono con un linguaggio gergale,
Le guide guardano dall’alto in basso,
I percorsi sono faticosi,
Le sedie per sedersi sono già occupate dai custodi.




In questo Blog ho già parlato di musei accoglienti e non accoglienti qui:

Nessun commento:

Posta un commento