lunedì 10 settembre 2012

I piccoli musei chiedono delle norme adeguate


"Abbiamo bisogno di valorizzare adeguatamente la realtà dei piccoli musei. Questo può essere un momento opportuno per contribuire a risolvere la sottostima che si ha ancora, in generale, nei riguardi dei piccoli musei, tanto più che molte di queste istituzioni svolgono appunto un ruolo vitale nell'ambito delle comunità.
In secondo luogo, dobbiamo compiere maggiori sforzi per riconoscere i collaboratori dei piccoli musei come colleghi e professionisti. Dovremmo trovare il modo per rendere loro possibile la partecipazione a conferenze sui musei aprendo la porta ad una maggiore cooperazione tra le istituzioni grandi e piccole.
In terzo luogo, dobbiamo riconoscere le particolari esigenze dei piccoli musei. Molti dei nostri più bei musei di piccole dimensioni non hanno le risorse per ottenere l'accreditamento, anche se possono essere istituzioni validissime. I piccoli musei chiedono una serie di semplici norme professionali di base adeguate alle loro esigenze funzionali."
da "Elogio del piccolo museo" di Ron Chew pubblicato da Caterina Pisu nella pagina FB dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Musei

Nessun commento:

Posta un commento