mercoledì 31 ottobre 2012

Le tesi dell'Associazione dei Piccoli Musei


Riprendiamo dal Magazine Ambiente & Ambienti:
"Il Museo della Bussola e del Ducato Amalfitano, ubicato all’interno dell’Antico Arsenale della Repubblica, ospiterà la terza edizione del Convegno Nazionale dei Piccoli Musei, organizzato dall’Associazione Piccoli Musei. Il meeting vede il diretto coinvolgimento di singoli operatori e Istituzioni, che possono trovare qui il modulo per l’iscrizione.

Lo sforzo che si sta compiendo è di proporre un modello gestionale che sia capace di valorizzarne al massimo le potenzialità, così da garantirne la sopravvivenza anche in un periodo, come quello attuale, di tagli indiscriminati alla spesa pubblica. Per il presidente APM prof. Giancarlo Dall’Ara, docente di Marketing del Turismo presso il CST di Assisi, l’affluenza in un museo è direttamente proporzionale alla considerazione che i gestori hanno nei confronti del visitatore: il visitatore deve essere accolto come un ospite e in tale veste deve avere diritto a una serie di comfort. Il prof. Dall’Ara ha reso disponibili a questo link un sunto delle tesi che saranno da lui esposte più organicamente durante il convegno".
La versione integrale dell'articolo di Giuseppe Lavopa è qui:
http://www.ambienteambienti.com/news/2012/10/news/il-marketing-al-servizio-della-cultura-pianificazione-delle-strategie-al-convegno-apm-81969.html

La foto è relatiova alla conferenza stampa di presentazione del Convegno, tenuta a Salerno il 31 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento