venerdì 29 novembre 2013

Musei e Turismo: Buone Prassi in Toscana


Segnalo le iniziative che l’Assessorato alla cultura e al turismo della Regione Toscana, e Toscana Promozione hanno avviato, da ormai un paio di anni, per trovare forme di dialogo, e di rete tra musei e turismo.
Ho avuto occasione di partecipare come relatore ad un paio di seminari e tavoli di lavoro (a Prato e San Gimignano) scoprendo una realtà molto vivace e un grande interesse alla collaborazione sia da parte dei musei che del sistema turistico agenziale toscano.
Un interesse e una motivazione diffusa, che mi hanno davvero sorpreso. Oltre ai dirigenti, anche la stessa assessore regionale ha voluto partecipare ad uno dei seminari.
Gli agenti di viaggio e i T.O. presenti sono stati molto propositivi e collaborativi, e i musei (l'80% dei presenti) molto disponibili e creativi.
Ho scoperto molte idee innovative, progettualità già sperimentate, e anche molto entusiasmo.
E ho percepito una forte volontà di confrontarsi e di superare la fase di separazione che spesso caratterizza queste due risorse fondamentali del nostro Paese.
Toscana Promozione e l’Assessorato hanno spinto ad approfondire i temi dell’innovazione, del web, e delle reti locali. E dal canto mio ho cercato di segnalare le modalità, anche quelle leggere, per rendere fattibili le nuove progettualità.

Esprimo l’augurio che questo modello di lavoro e questi obiettivi diventino realtà e buone prassi anche nelle altre regioni del nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento