mercoledì 13 novembre 2013

Piccoli Musei: belle esperienze e buoni propositi


Anche se il Ministero ha disertato il nostro 4° Convegno Nazionale,  noi continueremo a dire le cose che pensiamo, e cioè che i piccoli musei hanno dei punti di forza straordinari che hanno bisogno di cultura gestionale e di norme adeguate per potersi esprimere.
Ovviamente siamo consapevoli anche dei limiti che vanno superati, sia nella normativa, che nella comunicazione dei musei, e anche nel modo di gestire molte realtà museali del nostro Paese. Per non dire delle cose che non vanno nei finanziamenti e nelle norme sulla qualità nei musei.
Lo faremo in modo costruttivo nei convegni, sul web e attraverso la rete dei musei che aderiscono alla nostra Associazione che è ormai radicata in tutte le regioni del Paese. E lo faremo potendo contare su una vasta rete di condivisioni - "nate sul campo" anche grazie a internet - con gli esperti, coi blogger e con due bellissime e straordinarie esperienze:
- quella di #Invasionidigitali: un modello ideato da Fabrizio Todisco, un percorso progettuale e di eventi, che può servire a tutti, non solo ai piccoli musei, ma che nei piccoli musei può trovare alleanze e passioni simili,
- quella degli "Angeli per Viaggiatori" ideata da Stefano Consiglio,che promuove un approccio e iniziative che sono nel DNA di chi ama il proprio territorio e vuole contribuire al suo sviluppo.
Continuate a seguirci nei nostri spazi online:
https://www.facebook.com/pages/Associazione-Nazionale-Piccoli-Musei-APM/353933627964466
http://www.piccolimusei.com/
@piccolimusei

Nessun commento:

Posta un commento