martedì 6 maggio 2014

Musei "sospesi". In vista del V Convegno Nazionale


Come sapete il V Convegno dei piccoli musei si terrà a Viterbo a settembre. Sarà, come in passato, l'occasione per parlare non dei musei in generale, ma dei piccoli musei, del 90% cioè dei musei italiani. Di quei musei che, in tanti - diciamo la verità - trascurano, quando scrivono norme, quando fissano regole, quando parlano di finanziamenti o descrivono i musei in Italia e nel mondo.
E' l'appuntamento dei musei spesso trascurati da chi ha in mano le risorse, ma i piccoli musei sono i musei più affascinanti, più veri, più legati al territorio, più da scoprire, da valorizzare.
Certo parleremo anche del ruolo del web e della rivoluzione digitale, ma nell'ottica dei piccoli musei, e parleremo anche di normative (sempre nell'ottica dei piccoli musei).
Ascolteremo case histories e testimonianze interessanti e soprattutto utili.
Non sarà una passerella, non ci saranno lunghi discorsi generici o incomprensibili ai più, sarà invece un momento di confronto sulle nostre tesi e sulle esperienze e i problemi reali.
Se questi temi vi interessano e vi coinvolgono, se volete aiutare i piccoli musei ad uscire da questa situazione "sospesa", se avete la nostra stessa PASSIONE, non potete mancare.
Vi aspettiamo a Viterbo il 26 e 27 settembre nella Rocca Albornoz.

Materiali sui musei "sospesi" in vista del Convegno di Viterbo


Nessun commento:

Posta un commento