domenica 11 maggio 2014

#smallmuseumtour: una nuova iniziativa su Twitter!


L'Associazione Nazionale Piccoli Musei sta per dare vita ad una nuova iniziativa che si svolgerà su Twitter. I prossimi mesi saranno di grande impegno, come sapete, per la preparazione del Quinto Convegno Nazionale del 26-27 settembre e, prima ancora, del Tavolo tecnico regionale del 20 giugno, ma non vogliamo tralasciare il nostro lavoro sui social media che in questo periodo ci ha regalato tante soddisfazioni. 

L'iniziativa cui ho fatto cenno si ispira al già sperimentato #museumtour. Noi lo chiameremo #smallmuseumtour. Consisterà in una visita guidata virtuale, settimanale, in un piccolo museo, scelto tra quanti vorranno aderire, associati e non associati. 

Per svolgere la visita i curatori, i responsabili o gli operatori dei musei che aderiranno, sceglieranno otto immagini, che possono essere oggetti, specifiche installazioni o parti significative del museo. Ciascuna immagine sarà accompagnata da un breve commento e rappresenterà una tappa del tour.

Chiunque potrà interagire collegandosi nel giorno e nell'orario che saranno comunicati nei giorni precedenti. Si potranno fare domande e si potrà interagire con chi rappresenta il museo, così come avviene in una visita guidata reale. La durata della visita non dovrà essere maggiore di un'ora in modo da concentrare spiegazioni, interazioni e domande in quell'arco di tempo, senza dispersioni.

Il primo museo che visiteremo sarà il Museo del Bottone. La settimana successiva seguirà il Museo della Bora e poi altri ancora, fino alla fine di luglio. 

I musei che desiderano aderire possono contattare me o Ile Muttley Atzori su questa pagina o attraverso il mio indirizzo di posta elettronica caterinapisu@alice.it. Per contattare Ile Muttley Atzori, in particolare i musei sardi, ma chiunque altro voglia aderire all'iniziativa, potete scrivere a ilenia.atzori@gmail.com

1 commento:

  1. c'è spazio per il nostro piccolo museo, con le sculture di Albino Manca, che vive due giorni all'anno?

    RispondiElimina