giovedì 10 luglio 2014

Conferenza “Musei e Paesaggi culturali”. Report di Caterina Pisu


L’Associazione Nazionale Piccoli Musei è stata invitata ad assistere alla Conferenza dello scorso 7 luglio, a Siena, “Musei e Paesaggi culturali” e a prendere parte attiva alle sessioni pomeridiane di discussione della Carta su musei e paesaggi culturali. In attesa di completare il quadro dei contributi portati dal mondo delle associazioni alla redazione della Carta, si fa qui una sintesi delle relazioni presentate al Teatro dei Rozzi.
Dopo i saluti istituzionali, la conferenza di Siena è stata aperta dal Presidente di ICOM, Hans-Martin Hinz e da Alberto Garlandini, Presidente di Icom Italia, il quale ha fornito qualche anticipazione sulla 24esima Conferenza Generale ICOM del 3-9 luglio 2016 dedicata al tema “Musei e paesaggi culturali” che vedrà la partecipazione di migliaia di esperti e professionisti museali di tutto il mondo.
La conferenza ha offerto molti interessanti spunti di riflessione sul tema del paesaggio e  sul ruolo che i musei possono avere in termini di protezione e di conservazione del paesaggio e anche in funzione dello sviluppo dei territori in cui essi operano.
trovate il Report di Caterina Pisu qui:

Nessun commento:

Posta un commento