mercoledì 8 aprile 2015

#MuseumWeek vista dai piccoli musei

Sono appena state pubblicate due belle riflessioni sulla #MuseumWeek che si è svolta un paio di settimane fa, e che mi pare diano un contributo di chiarezza su questo evento e sul significato della presenza dei piccoli musei (grandi protagonisti a livello mondiale, e... anche inaspettati, come dice il tweet che condivido, qui sopra!).
Vi consiglio di leggerle, non solo perché sono interessanti, e scritte con competenza, ma perché sono il frutto di una esperienza vissuta e sentita.

Ecco cosa scrive Caterina Pisu:
"In occasione di #MuseumWeek non è stato necessario concordare alcuna strategia comune. Il dialogo tra i musei si è attivato spontaneamente grazie all’esistenza di questa “rete” virtuale già consolidata. L’APM si è posta come obiettivo quello di essere parte attiva del dialogo utilizzando da un lato l’immissione di contenuti propri, dall’altro il rilancio di quelli prodotti dai musei. In una manifestazione come #MuseumWeek, di lunga durata e che ha visto coinvolti più di 76.000 utenti con un flusso di circa 270.000 tweet, ottenere visibilità era importante. Sui social network è necessario non solo postare contenuti ma anche interagire. Questa forma di comunicazione ha un senso se è bidirezionale/multidirezionale o si rischia di trasferire sui social lo stesso “modello gestionale autoritario” che impedisce  la “comunicazione e l’interazione culturale e sociale” e soprattutto la “partecipazione collettiva alla produzione di valore culturale” (Elisa Bonacini, http://piccolimusei.blogspot.it/2013/11/il-museo-partecipativo-sintesi-della.html).



Ed ecco cosa scrive Ilenia Atzori
"Storicamente, e soprattutto in seguito alla scorsa #MuseumWeek, abbiamo provato a lavorare per costruire e sostenere una rete tra i piccoli musei che ci hanno dato fiducia. Con “piccoli”, non ci riferiamo ai metri quadri dello stabile che li ospita, ma al carattere locale della collezione, ed al rapporto del museo con la comunità ed il territorio che lo ospitano.

https://virtualwunderkammer.wordpress.com/2015/04/08/alcune-riflessioni-sulla-museumweek/

Per finire un commento su #MuseumWeek pubblicato sulla pagina FB dell'Associazione Nazionale dei piccoli musei:

‪Rino Lombardi Iniziativa bella e possibile : ) Tanti nuovi follower credo per tutti i musei partecipanti, nuove scoperte e anche momenti di puro divertimento (sì, ci siamo anche fatti quattro risate, qua e là : )

Nessun commento:

Posta un commento