domenica 19 luglio 2015

Osservatorio Piccoli musei


I piccoli musei in Italia cominciano ad avere una immagine che va oltre gli stereotipi ("piccolo museo da scoprire", "piccolo museo che chiude", "il piccolo museo che vuole crescere"...), e che restituisce alla grande realtà dei piccoli musei italiani l'importanza che merita.
Di solito le Istituzioni intervengono solo dopo che la stampa ne parla, quindi aspettiamo anche un segnale in controtendenza dal Ministero, dalle Sovrintendenze e dalle Regioni.

In questi giorni l'Associazione Piccoli Musei sta lavorando alla pubblicazione degli Atti dell'ultimo convegno (Viterbo, 2014), grazie a Caterina Pisu che coordina il volume, e grazie ai relatori.
E non è detto che in futuro si riesca a pubblicare anche gli Atti dei precedenti Convegni dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Musei. Il volume potrà essere ritirato al prossimo appuntamento nazionale: (iscrivetevi! l'appuntamento è gratuito)

Sempre in questi giorni sono terminati gli 11 appuntamenti dell'edizione speciale di #Smallmuseumtour dedicata a EXPO. Siamo tutti molti contenti anche di questa edizione e aspettiamo - perché no? - anche una tesi di laurea sull'iniziativa, che ha caratteristiche di originalità. Ecco dove trovare #Smallmuseumtour https://tagboard.com/smallmuseumtour/173126

Tra gli articoli ne segnalo uno sui Piccoli Musei inclusivi:
http://museumsnewspaper.blogspot.it/2015/06/piccoli-musei-inclusivi-il-museo-delle.html
l'articolo è di Caterina Pisu, e questo è il suo Blog
http://museumsnewspaper.blogspot.it

Da segnalare anche l'articolo delle "Zebre" sulla didattica museale, e la tesi del Museo come luogo da vivere:
http://zebrart.it/te-la-do-io-la-didattica/

Rinnoviamo il desiderio di incontrarvi al nostro Convegno di Massa Marittima (2 e 3 ottobre) per parlare del presente e del futuro dei Piccoli Musei.

Continuate a seguirci anche su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento