martedì 26 gennaio 2016

Il programma del VII Convegno Nazionale dei Piccoli Musei




Anticipo di seguito alcuni dei temi affrontati al prossimo convegno nazionale e i nominativi di alcuni dei relatori.
Come di consueto la relazione di apertura riguarderà lo scenario dei piccoli musei in Italia. Ed io parlerò dei programmi futuri dell’APM, mentre la prof.ssa Valeria Minucciani affronterà il tema delicato del futuro dei piccoli musei.
Il semiologo Giampaolo Proni interverrà sul tema comunicare un piccolo museo, mentre Fabio Viola di TuoMuseo parlerà di “Audience Development ed Engagement per reti museali e territoriali”. Seguirà l’intervento molto atteso di Mar Dixon che abbiamo imparato a conoscere per il suo ruolo di primo piano nelle campagne internazionali #MuseumSelfie, #AskACurator, #MuseumWeek, #LoveTheatre., fino al recente #52museums. Dunque anche a Monselice parleremo molto di musei 2.0.
Il tema dell’accessibilità dei PM, al quale è dedicata gran parte del Convegno, sarà affrontato da Marta Coccoluto (blogger e non solo), Domenico Zema (Viaggiare per tutti), da Tanja Šuflaj Museo Etnografico di Buie (Croazia), e da Juan Garcia Sandoval di Murcia, esperto musei accessibili.
Sono previste complessivamente una ventina di relazioni e tra i relatori avremo Leontina Sorrentino (Didattica dell'Arte per Bambini), Vanda Peccianti (Coop Colline Metallifere/Musei Massa Marittima), Silvano Palamà (Museo Ghetonia), Veronica Ramos (APM Emilia Romagna), Nicolette Mandarano, che presenterà una ricerca inedita,… 
Grazie all’Amm.ne Comunale di Monselice sarà poi allestita una sala esposizioni nella quale sarà possibile vedere progetti e lavori che non hanno trovato spazio nel programma del convegno, ma che meritano di essere conosciuti. E sarà anche allestita una piccola mostra per il 70° della Ducati, grazie al museo Scuderia Ducati “Bande Rosse”.

Ci sarà poi un pomeriggio - quello di sabato - interamente dedicato ai musei del Veneto e tante altre novità, che troverete pubblicate nel programma definitivo.

Nessun commento:

Posta un commento