mercoledì 3 febbraio 2016

Notizie dal mondo dei piccoli musei



Come già sapete il 22 gennaio 2016 una TV nazionale ha dedicato un'intera trasmissione ai piccoli musei! Se l'avete vista credo avrete percepito che i piccoli musei sono davvero un'altra cosa rispetto ai "musei in generale" e meritano più attenzione, se non altro per il loro ruolo insostituibile nelle comunità locali e nel racconto dei valori di un luogo. Complimenti a Mario Paffi del Museo delle Maschere di Mamoiada, a Valeria Minucciani dell'APM Piemonte, a Giorgio Gallavotti del Museo del Bottone di Santarcangelo e a Rino Lombardi del Magazzino dei Venti/Museo della Bora di Trieste che hanno presentato al meglio la loro realtà e l' Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM)

Tra i commenti alla trasmissione ripropongo quello di Gennaro Pisacane (vicePresidente APM)

"Nella giornata di ieri sono andati in onda i Piccoli Musei d'Italia e l'Associazione che li rappresenta. In studio due dei massimi esponenti di questa realtà, quali Giorgio Gallavotti e la Prof.ssa Valeria Minucciani, che hanno illustrato nel migliore dei modi lo spirito dell'associazione e l'attività che essa svolge. L'APM nasce da un'intuizione del Prof. Giancarlo Dall'Ara e fu costituita ad Amalfi nel 2010, qualche mese prima del III Convegno Nazionale dei Piccoli Musei, svolto ad Amalfi nel novembre 2011. Da allora, la nostra città è rimasta sede legale di questa formidabile associazione, che può contare oggi sull'apporto di circa un centinaio di musei e di tante validissime persone, tra cui la Dott.ssa Caterina Pisu, che ne è stata coordinatrice fino a qualche settimana fa.

Grazie Gennaro Pisacane per aver ricordato brevemente la nostra storia. Ieri ho provato la stessa emozione dell'ultima #museumweek, quando nessuno si aspettava che 5 piccoli musei italiani finissero nella Top ten mondiale. Il fatto è che - come ha detto Valeria Minucciani - noi rappresentiamo il 98% dei musei di questo Paese! Personalmente penso che questo possa essere l'anno della svolta per i Piccoli Musei, che hanno bisogno, come sappiamo, di norme ad hoc per poter svolgere al meglio la loro funzione. La trasmissione di ieri è il frutto del lavoro fatto negli ultimi mesi assieme a Caterina Pisu e ai coordinatori regionali, grazie a tutti.

Trovate la trasmissione tv qui

Altre notizie in breve:
Il 2016 è un anno importante per il museo Scuderia storica Ducati "Bande Rosse". Quest'anno è infatti  il 70' anniversario dell' esordio di Ducati in àmbito motoristico (proprio in concomitanza con la nascita della Repubblica Italiana - 1946). L'APM assieme alla Scuderia storica Ducati "bande rosse" organizzerà un evento per ricordare questo anniversario in occasione del VII Convegno Nazionale di Monselice (29 e 30 aprile).


Vi segnalo infine un bell'articolo sul Museo etnografico e della civiltà contadina di Sarconi, scritto da Michele Santoro su Sapere Popolare:
http://www.saperepopolare.com/tutto-parti-ferro-stiro-carbone-quei-piccoli-musei-non-trovano-posto-nelle-guide-turistiche/

Nell'immagine il piccolo museo della Necropoli di Valdieri (Cuneo)

Nessun commento:

Posta un commento