mercoledì 17 febbraio 2016

VII Convegno Piccoli Musei a Monselice (PD)

          Città di Monselice                                                                                                                  


VII° CONVEGNO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PICCOLI MUSEI
Piccoli musei d'Italia: accoglienza, comunicazione, tecnologie e futuro.

“Monselice è la città più pittoresca che ho visto in Italiascrisse Ralph Waldo Emerson nel 1833 e sarà proprio la suggestiva cornice storica di Monselice (Padova) a fare da sfondo, nelle giornate del 29-30 Aprile 2016, alla Settima edizione del Convegno dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei. L’appuntamento annuale è divenuto negli anni un incontro atteso non solo per “addetti ai lavori”, ma anche per tutti coloro che amano visitare e vivere i musei in maniera nuova.

Sarà il SanPaolo.Museo della Città, attualmente in allestimento, ad aprire per l’occasione le sue porte e ad ospitare interventi, dibattiti e scambi di idee che avranno come tema centrale lo scenario dei piccoli musei in Italia e all’estero. In particolare tra gli oggetti di studio del Convegno spiccano quello della comunicazione, dell'accessibilità, delle nuove tecnologie al servizio della cultura e del futuro dei piccoli musei. Il convegno si concluderà con un workshop dedicato ai piccoli musei del Veneto. 
A impreziosire l’evento, si segnala l'allestimento, nella due giorni del Convegno, di una piccola mostra per il 70° della Ducati, realizzata dal museo Scuderia Ducati “Bande Rosse”.

Patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Monselice, questo incontro permetterà alla città di farsi portavoce dell'impegno che l'APM porta avanti da anni, nonché di porre l'accento su argomenti che sono di grande interesse per il mondo dei piccoli musei; esso sarà inoltre un ottimo riflettore acceso sulla città e le sue risorse culturali e turistiche.
Quella dei piccoli musei è una realtà fortemente in crescita: piccole istituzioni, che attraverso scelte museologiche e museografiche diverse, pongono al centro della loro attenzione e delle loro strategie le persone e non gli oggetti, rivestono un grande ruolo nello sviluppo della vocazione turistica di aree poco conosciute e aiutano nella conservazione della memoria storica dei luoghi e nella formazione del senso di appartenenza e di comunità.  

Il Convegno, organizzato sotto la guida dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei e in collaborazione con il comitato tecnico-scientifico del SanPaolo-Museo della città di Monselice, gode del patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Monselice.

Per informazioni: dott. Simonetta Pirredda pirreddas@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento