lunedì 7 marzo 2016

Una nuova iniziativa editoriale per i Piccoli Musei


Per la seconda volta – dopo quelli inerenti al Convegno di Noli del 13 dicembre 2013 – Sapere popolare edizioni ha il piacere di pubblicare gli Atti di un’importante assise relativa ad un tema museale di grande interesse ed attualità.
Gli interventi e le narrazioni di relatrici e relatori qui contenuti sono dense di esperienze, dati, cose fatte e da fare, riflessioni utili per il futuro, spaziando da un orizzonte più generale (Valeria Minucciani, "Il ruolo e la funzione dei piccoli musei nel sistema italiano" – Fiorangela Di Matteo, "I Piccoli Musei quale espressione del paesaggio di riferimento" – Monica Brondi, "Comunicare l’identità museale. Esperienze e strumenti per la promozione dei piccoli musei"), a tematiche locali (Daniele Arobba, Andrea De Pascale, Giovanni Murialdo, "Il Museo Archeologico del Finale: un museo per una comunità" – Flavio Menardi Noguera, "Narbona di Castelmagno frazione “impossibile”" – Alessandro Boninsegna, "La realtà museale di Historia"), fino a giungere ad un dialogo serrato tra “beni culturali” e “storia”, tra memoria e nuove necessità, tra passato e futuro (Danilo Bruno, "Mazzini, beni culturali e unità d’Italia" – Giancarlo Onnis, «Idee per un Museo diffuso del Novecento e della Resistenza a Savona»).
Il volume è liberamente scaricabile dalla piattaforma Bookrepublic Ci sia consentito, a margine di questa pubblicazione, un’unica considerazione, speriamo contenente una qualche positiva suggestione e suscettibile di dibattito, che offre il segno del nostro impegno di studio e, vista la complessità dell’epoca in cui viviamo, anche di ricerca per una “nuova civile convivenza”. In letteratura si definiscono “narrative di comunità” quei racconti di vita, anche personali, ma comunque riferibili ad un luogo definito e delimitato, che hanno segnato la storia – grande o piccola – di una particolare comunità. È attraverso la condivisione di storie ed esperienze che individui e gruppi entrano a far parte di una cultura comune, premessa indispensabile per trovare (o “ritrovare”) sia un senso di appartenenza al territorio sia un senso del vivere collettivo. 

Articolo integrale qui:
http://www.savonanews.it/2016/03/01/leggi-notizia/argomenti/curiosita/articolo/nasce-una-nuova-iniziativa-editoriale-nata-nellambito-dei-musei-civici-di-spotorno.html

Nessun commento:

Posta un commento