venerdì 19 agosto 2016

L'Osservatorio Raffaelli a Bargone di Casarza Ligure




L’Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaello fondato nel 1883 a Bargone di Casarza Ligure (Genova), è gestito da volontari e si occupa di:
1.    raccolta dati, studio, ricerca in tutti i campi scientifici, e anche quello astronomico,
2.    monitoraggio meteo-idro e geologico del levante ligure, in particolare durante gli stati di allerta meteo, collaborando con gli enti locali.

L’osservatorio, vuole diventare un centro di ricerca sui rischi naturali e le scienze, divulgando aspetti ambientali e di protezione civile, e anche per questo realizza incontri pubblici e attività didattica a partire dalla Scuola d'Infanzia; inoltre organizza escursioni a tema geologico, meteorologico e storico sul territorio della Liguria, dell'Emilia Romagna e della Toscana anche perchè oltre alla storia del fondatore legato al Club Alpino Italiano, l'Osservatorio è affiliato alla Federazione Italiana Escursionismo e gestisce anche tratti di sentieri. Svolge certificazione di danni da eventi naturali, piani comunali, intercomunali di protezione civile ed opera per la gestione degli eventi e del sistema di protezione civile. Attualmente conta su una rete meteorologica composta da 11 stazione, 20 postazioni di aste idrometriche e l'installazione di un prossimo sensore idrometrico, e conta su diversi software web gis che permettono di monitorare dalla sala operativa la situazione su un determinato territorio. Questo il sito: http://ossmeteogeologicoraffaelli.weebly.com Twitter:@Ossmeteobargone



Nessun commento:

Posta un commento