martedì 26 gennaio 2016

Il programma del VII Convegno Nazionale dei Piccoli Musei




Anticipo di seguito alcuni dei temi affrontati al prossimo convegno nazionale e i nominativi di alcuni dei relatori.
Come di consueto la relazione di apertura riguarderà lo scenario dei piccoli musei in Italia. Ed io parlerò dei programmi futuri dell’APM, mentre la prof.ssa Valeria Minucciani affronterà il tema delicato del futuro dei piccoli musei.
Il semiologo Giampaolo Proni interverrà sul tema comunicare un piccolo museo, mentre Fabio Viola di TuoMuseo parlerà di “Audience Development ed Engagement per reti museali e territoriali”. Seguirà l’intervento molto atteso di Mar Dixon che abbiamo imparato a conoscere per il suo ruolo di primo piano nelle campagne internazionali #MuseumSelfie, #AskACurator, #MuseumWeek, #LoveTheatre., fino al recente #52museums. Dunque anche a Monselice parleremo molto di musei 2.0.
Il tema dell’accessibilità dei PM, al quale è dedicata gran parte del Convegno, sarà affrontato da Marta Coccoluto (blogger e non solo), Domenico Zema (Viaggiare per tutti), da Tanja Šuflaj Museo Etnografico di Buie (Croazia), e da Juan Garcia Sandoval di Murcia, esperto musei accessibili.
Sono previste complessivamente una ventina di relazioni e tra i relatori avremo Leontina Sorrentino (Didattica dell'Arte per Bambini), Vanda Peccianti (Coop Colline Metallifere/Musei Massa Marittima), Silvano Palamà (Museo Ghetonia), Veronica Ramos (APM Emilia Romagna), Nicolette Mandarano, che presenterà una ricerca inedita,… 
Grazie all’Amm.ne Comunale di Monselice sarà poi allestita una sala esposizioni nella quale sarà possibile vedere progetti e lavori che non hanno trovato spazio nel programma del convegno, ma che meritano di essere conosciuti. E sarà anche allestita una piccola mostra per il 70° della Ducati, grazie al museo Scuderia Ducati “Bande Rosse”.

Ci sarà poi un pomeriggio - quello di sabato - interamente dedicato ai musei del Veneto e tante altre novità, che troverete pubblicate nel programma definitivo.

sabato 23 gennaio 2016

Siamo noi - I piccoli musei d’Italia

Vi aspettiamo a Monselice il 29 e 30 aprile



I temi affrontati al VII Convegno Nazionale dell'Ass.ne di Piccoli Musei saranno due:
- Comunicare un piccolo museo
- Accessibilità nei piccoli musei.
Tra le esperienze di musei provenienti dall'estero ci saranno: un caso spagnolo e uno dell'Istria (Croazia).
Il Convegno è aperto a tutti i musei ed è gratuito.
Per info: pirreddas@gmail.com

I convegni Nazionali dei piccoli musei:

2010 Castenaso (BO)
2011 Battaglia Terme (PD)
2012 Amalfi (SA)
2013 Assisi (PG)
2014 Viterbo (VT)
2015 Massa marittima (GR)

2016 Monselice (PD)

domenica 17 gennaio 2016

Il Museo archeologico di Rio nell’Elba in una tesi di laurea


Il Museo archeologico di Rio nell’Elba in una tesi di laurea

Il Comune di Rio nell'Elba ci segnala la tesi di Laurea di Monica Mattioli (Università di Modena e Reggio, AA 2014 - 2015) che dedica un capitolo al Digital Storytelling nel turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale. In questa analisi dedicata ai Musei d'Italia sono citati alcuni esempi di valorizzazione dei Musei attraverso eventi particolari legati ai social (#invasionidigitali, #svegliamuseo, #smallmuseumtour, #museumweek etc.). Un intero paragrafo è dedicato al Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba, alla sua comunicazione attraverso i social network utilizzati (Facebook, Twitter e Instagram), mettendo in evidenza come le attività offline e quelle online si integrino in un progetto di valorizzazione legato alle storie del Museo, del territorio e anche alle esperienze dei visitatori. 

In particolare, riguardo alla presenza del Museo su Twitter, l'autrice scrive: "Il Museo Archeologico del Distretto Minerario Rio nell'Elba è molto attivo su questo social. Dalla partecipazione alla #MusemWeek 2015 che, come dicevamo, è stata promossa da Twitter France con il Patrocinio del Ministero della Cultura francese, hanno riscosso un notevole successo. 2820 musei, di cui 174 italiani, in ben 71 paesi differenti, si sono sfidati a colpi di tweet. La settimana è stata scandita da 7 temi (#secretsMW, #souvenirsMW, #architectureMW, #inspirationsMW, #familyMW, #favMW, #poseMW) in 7 giorni ognuno dei quali associato al proprio hashtag (oltre all'hashtag generale #museumweek). Ogni giorno si sono succedute foto, video, post e conversazioni tra appassionati e musei di tutto il mondo. I musei si sono rivelati fonte inesauribile di entusiasmo e passione e hanno dato così l'opportunità agli utenti di conoscere al meglio gli aspetti per lo più nascosti che si celano al loro interno, interagendo in modo spontaneo, seppur professionale, con i propri utenti. Una classifica teneva conto in tempo reale di quanti tweet e di quanti riscontri riceveva il museo. La cosa sorprendente (non per noi dell'Associazione Piccoli Musei, ndr) è che, nella top ten dei musei mondiali, si sono classificati ben 5 piccoli musei italiani tra cui il Museo Archeologico del Distretto Minerario Rio nell'Elba. In soli 140 caratteri, anche queste piccole realtà sono riuscite a comunicare egregiamente con i loro utenti e, attraverso le loro storie, hanno trovato il modo per avvicinare gli utenti alle loro collezioni, alla loro storia e al proprio lavoro superando in classifica anche musei di fama internazionale". 

Soddisfatto Claudio De Santi, sindaco di Rio nell'Elba, che ha dichiarato: "In primo luogo mi complimento con la neolaureata Monica Mattioli e la ringrazio per aver dato spazio al Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba nella sua tesi di laurea. Per quanto riguarda la comunicazione del Museo e più in generale del territorio, che ha un patrimonio storico, culturale e ambientale molto interessante da proporre ai visitatori e rappresenta di fatto un "Museo diffuso" a cielo aperto, bisogna dire che dietro c'è un lavoro di ricerca, curato da Valentina Caffieri, responsabile Servizio Comunicazione del Comune di Rio nell'Elba, per trovare sempre nuovi contenuti e nuovi modi di proporli. Tutto ciò viene realizzato anche sperimentando e seguendo l'esempio di altri musei con molti dei quali  si è entrati  in contatto anche grazie all'Associazione Nazionale Piccoli Musei, presieduta da Giancarlo Dall'Ara e coordinata da Caterina Pisu e Ilenia Atzori. Il fatto di essere una piccola realtà non ci deve spingere a chiuderci in noi stessi bensì a metterci quotidianamente in gioco".(Comunicato stampa del Servizio Comunicazione Comune Rio nell'Elba)

mercoledì 13 gennaio 2016

Verso il VII Convegno nazionale dei Piccoli Musei in programma a Monselice 29 e 30 aprile





Come sapete il 29 e 30 aprile terremo a Monselice il nostro 7° Convegno Nazionale.
Il filo conduttore dei nostri Convegni è da sempre "Musei accoglienti", ma quest'anno saranno in particolare due gli aspetti sui quali si concentreranno gli interventi dei relatori:
- la comunicazione dei piccoli musei,
- piccoli musei e accessibilità.
Il Convegno inizierà il pomeriggio del 29 aprile
Possiamo anticipare che gli ospiti internazionali saranno due, provenienti da Spagna, e Gran Bretagna; che tra i temi affrontati ci sarà anche la comunicazione online dei piccoli musei, la didattica dei piccoli musei, e "Gamification" nuovi strumenti per coinvolgere e fidelizzare i visitatori dei piccoli musei.
Al termine della mattinata del 30 aprile presenteremo gli eventi dell'Associazione dei Piccoli Musei programmati nella seconda parte del 2016.
Il pomeriggio del 30 aprile sarà dedicato alla realtà museale di Monselice e del Veneto.
Vi aspettiamo!
per info: pirreddas@gmail.com


giovedì 7 gennaio 2016

Buone notizie dai piccoli Musei



VII Convegno Nazionale dei Piccoli Musei. Il nostro appuntamento per eccellenza si terrà a Monselice (PD) il 29 e 30 aprile 2016. Il programma sarà presto disponibile! Responsabile organizzativa del Convegno è Simonetta Pirredda, coordinatrice APM Veneto (pirreddas@gmail.com)

Artribune. Come sapete grazie all'accordo tra Associazione Nazionale Piccoli Musei, del quale si è già scritto su questo Blog, il magazine ArTribune pubblica periodicamente articoli sui piccoli musei.

Ecco quelli usciti sinora:

Museo delle Palafitte di Fiavé

Centro caprense Ignazio Cerio

#Smallmuseumtour




Giannella Channel Da qualche tempo anche Giannella Channel dedica attenzione al mondo dei piccoli musei. Un articolo di Caterina Pisu è stato dedicato alla Scuderia Storica delle Moto Ducati, un progetto dei nostri soci Fabio Reggiani e Sergio Ceriola.
http://www.giannellachannel.info/2015/12/30/roma-garbatella-scuderia-ducati-bande-rosse/

Sempre Giannella Channel propone un articolo sul Museo dei Bottoni di Santarcangelo: "una lettrice e amica ci racconta il museo, unico al mondo, 
creato e diretto da suo nonno a due passi dalla Riviera romagnola"ondo
http://www.giannellachannel.info/2015/12/08/museo-del-bottone-santarcangelo-romagna-raccontare-la-storia-attraverso-bottoni/

Zebrart. Tra gli articoli di interesse segnaliamo anche "L'Epifania nell'arte", una lezione sull'adorazione dei Magi pubblicata su Zebrart.it

Nuovi musei. Sabato 9 gennaio 2016 sarà inaugurato il Museo Comunale di Storia Naturale ed Arte Mineraria di Sommatino, in provincia di Caltanissetta. 

Non dimenticate di seguire #52museums in particolare durante la settimana dall'11 al 17 gennaio, gestita da Massaciuccoli Romana.

SITEM. Dal 12 al 14 gennaio a Parigi si terrà SITEM salone/evento dedicato ai musei, organizzato da Museumexperts, del quale la nostra associazione (APM) è partner. Come di consueto l'Associazione dei Piccoli musei è rappresentata da Caterina Pisu.
http://www.museumexperts.com

Segnaliamo infine il blog del Museo della Navigazione nelle acque interne di Capodimonte (Viterbo) che propone tra le altre cose una interessante offerta didattica: https://museocapodimonte.wordpress.com