venerdì 19 agosto 2016

L'Osservatorio Raffaelli a Bargone di Casarza Ligure




L’Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaello fondato nel 1883 a Bargone di Casarza Ligure (Genova), è gestito da volontari e si occupa di:
1.    raccolta dati, studio, ricerca in tutti i campi scientifici, e anche quello astronomico,
2.    monitoraggio meteo-idro e geologico del levante ligure, in particolare durante gli stati di allerta meteo, collaborando con gli enti locali.

L’osservatorio, vuole diventare un centro di ricerca sui rischi naturali e le scienze, divulgando aspetti ambientali e di protezione civile, e anche per questo realizza incontri pubblici e attività didattica a partire dalla Scuola d'Infanzia; inoltre organizza escursioni a tema geologico, meteorologico e storico sul territorio della Liguria, dell'Emilia Romagna e della Toscana anche perchè oltre alla storia del fondatore legato al Club Alpino Italiano, l'Osservatorio è affiliato alla Federazione Italiana Escursionismo e gestisce anche tratti di sentieri. Svolge certificazione di danni da eventi naturali, piani comunali, intercomunali di protezione civile ed opera per la gestione degli eventi e del sistema di protezione civile. Attualmente conta su una rete meteorologica composta da 11 stazione, 20 postazioni di aste idrometriche e l'installazione di un prossimo sensore idrometrico, e conta su diversi software web gis che permettono di monitorare dalla sala operativa la situazione su un determinato territorio. Questo il sito: http://ossmeteogeologicoraffaelli.weebly.com Twitter:@Ossmeteobargone



mercoledì 10 agosto 2016

I musei più visitati nel 2015. 1° il Louvre



Au total, le Louvre a accueilli en 2015 environ 8,6 millions de visiteurs. Soit près de deux millions de plus que le British Museum, qui se situe sur la deuxième place de ce classement, suivi de près par le Metropolitan Museum of Art de New York. Un autre musée français fait également son apparition dans cette liste: le musée d'Orsay occupe ainsi la 10e place, avec 3,4 millions d'entrées comptabilisées l'an passé.
http://www.lefigaro.fr/arts-expositions/2016/04/04/03015-20160404ARTFIG00048-le-louvre-reste-le-musee-le-plus-visite-du-monde-en-2015.php