lunedì 30 ottobre 2017

A Calci (Pisa) i musei incontrano il territorio



“I musei incontrano il territorio”

Progetto a cura del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa,
del Museo Nazionale della Certosa Monumentale e del Comune di Calci,
con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale di Calci
e delle Associazioni Nicosia nostra, Infestanti aps, Artigianato Mestierando,
Feronia, Compagnia di Calci (?)


“I musei incontrano il territorio” è un progetto nato dalla volontà e dal desiderio di conoscere e conoscersi, nell'ottica di approfondire insieme modalità e percorsi per una valorizzazione e una miglior collaborazione tra le diverse realtà, al fine di essere tutti insieme risorsa per la cultura, per il turismo, per l’economia e per l’identità stessa del territorio.

Il progetto prevede i seguenti momenti di incontro:

- lunedì 23 e martedì 24 ottobre due giornate di presentazione delle realtà museali presenti all'interno della Certosa, giornate dedicate una ai gestori delle strutture ricettive e commerciali di Calci e l'altra ai gestori delle strutture ricettive e commerciali delle provincie di Pisa, Lucca e Livorno.

- mercoledì 8 novembre il seminario “Il marketing che funziona si chiama Accoglienza”, a cura di Giancarlo Dall'Ara, esperto di turismo e marketing dell'accoglienza, presidente dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei e teorico fondatore dell'Albergo diffuso;

- sabato 25 e domenica 26 novembre una “Due giorni con i travel blogger: a Calci tra artigianato, tradizioni, storia e natura”, con un ricco programma grazie al quale i travel blogger avranno la possibilità di scoprire il paese di Calci e le sue bellezze.


Di seguito gli appuntamenti con relativo programma.

14 SETTEMBRE, ore 17,00
Incontro organizzativo presso il comune di Calci

---

23 OTTOBRE, ore 15,00 - 18,00
Incontro di presentazione del museo
ai gestori delle strutture ricettive e commerciali delle zone di Pisa, Livorno e Lucca.

Programma

Nella sala conferenze:
- Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci: saluti e presentazione dell'idea comune “Il turismo a Calci”.
- Antonia D'Aniello, direttrice del Museo Nazionale della Certosa Monumentale: “La Certosa di Calci da monastero a museo”.
- Sabrina Balestri, coordinatore organizzativo del Sistema Museale d'Ateneo: “Il Museo di Storia Naturale”.
- Spazio di confronto (raccolta di proposte, idee e suggerimenti utili).
- Antonia D'Aniello e Roberto Barbuti, direttore del Museo di Storia Naturale: visita guidata ad alcuni spazi e sale espositive del Museo di Storia Naturale e della Certosa.

Nel giardino della Galleria storica: rinfresco.

A tutti i partecipanti sarà donata la cartellina del museo con materiale del museo: foglio di presentazione della Certosa con i due musei, blocconotes, penna, mappa del museo, depliant del museo, pubblicazione “Girolamo Ciulla e il Museo di Storia Naturale”, ricordo personalizzato della giornata (chiave).

Adesione obbligatoria entro il 19 ottobre.

---

24 OTTOBRE, ore 15,00 - 18,00
Incontro di presentazione del museo
ai gestori delle strutture ricettive e commerciali del territorio calcesano.

Programma

Nella sala conferenze:
- Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci: saluti e presentazione dell'idea comune “Il turismo a Calci”.
- Antonia D'Aniello, direttrice del Museo Nazionale della Certosa Monumentale: “La Certosa di Calci da monastero a museo”.
- Roberto Barbuti, direttore del Museo di Storia Naturale: “Il Museo di Storia Naturale”.
- Spazio di confronto (raccolta di proposte, idee e suggerimenti utili).
- Antonia D'Aniello e Roberto Barbuti: visita guidata ad alcuni spazi e sale espositive del Museo di Storia Naturale e della Certosa.

Nel giardino della Galleria storica: rinfresco.

A tutti i partecipanti sarà donata una cartellina con materiale del museo: foglio di presentazione della Certosa con i due musei, blocconotes, penna, mappa del museo, depliant del museo, pubblicazione “Girolamo Ciulla e il Museo di Storia Naturale”, ricordo personalizzato della giornata (chiave).

Adesione obbligatoria entro il 19 ottobre.

---

8 NOVEMBRE, ore 15,00 - 18,00.
Seminario “Il marketing che funziona si chiama Accoglienza”
relatore Giancarlo Dall'Ara

Nella sala conferenze:
Seminario aperto a personale dei musei, addetti alle biglietterie, operatori didattici, gestori delle strutture ricettive e commerciali di Calci, Pisa e dintorni, a chiunque sia in qualche modo interessato.

Nella sala conferenze:
- Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci: saluti.
- Roberto Barbuti, direttore del Museo di Storia Naturale: introduzione.
- Giancarlo Dall'Ara, esperto di turismo e marketing dell'accoglienza, presidente dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei e teorico fondatore dell'Albergo diffuso : “Il marketing che funziona si chiama Accoglienza”.
- Spazio di confronto e brindisi conclusivo.

Adesione obbligatoria entro il 3 novembre.

---

25 - 26 NOVEMBRE
Due giorni con i travel blogger:
a Calci tra artigianato, tradizioni, storia e natura

4 blogger italiani

Programma

Sabato 25 novembre:

Ore 10,00: arrivo alla stazione ferroviaria di Pisa, accoglienza e partenza per Calci. Saluto di Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci. Sistemazione nelle strutture ricettive locali.
Visita a Nicosia e a “Il presepio che cresce” in costruzione (a cura dell'associazione Nicosia nostra).
Pranzo offerto da Il Pozzo di San Vito o da Il barrino.
Pomeriggio: visita guidata del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci (guidata dalla direttrice Antonia D'Aniello) e del Museo di Storia Naturale, incluso i Presepi Meucci (guidata dall'associazione Feronia).
Ore 19,00: sala conferenze del museo: presentazione del libro e della mostra fotografica “Obiettivo Palestina”. Apericena e a seguire “Se una sera un pellegrino...”, musiche e canti dell'anno Mille.
Pernottamento presso le strutture ricettive locali (offerto dal b&b Il Molendino e dall'agriturismo Il Palazzaccio).

Domenica 26 novembre:

Ore 9,00: colazione.
Passeggiata sul Monte Pisano in zona Tre Colli: riconoscimento e raccolta delle erbe spontanne alimentari; preparazione del pranzo con le erbe raccolte e pranzo (passeggiata e pranzo a cura e offerto dall'associazione Infestanti aps, passeggiata guidata da Maurizio Gioli, esperto di piante spontanee).
Pomeriggio: visita alla Pieve di Calci (guidata da Ferruccio Bertolini, Compagnia di Calci?) e al Mercatino di Natale/Festa dell'olio (a cura e guidata dell'associazione Artigianato Mesteriendo).
Possibilità di assistere ad una gara di cucina con prodotti tipici del territorio (a cura del Centro Commerciale Naturale di Calci).
Saluti.



Progetto e organizzazione a cura di Roberto Barbuti, Silvia Battaglini, Angela Dini, Leonardo Mancarella, Elena Puccini, Patrizia Scaglia.

Nessun commento:

Posta un commento