martedì 17 marzo 2020

#Chiusinonfermi


#CHIUSINONFERMI
è uno degli hashtag che l’Associazione Nazionale Piccoli Musei ha adottato per testimoniare l’impegno, in questo specifico momento, dei soci e di quanti sono vicini ai temi che l’associazione difende.
A partire dal prossimo fine settimana, per una programmazione che al momento si svilupperà per la restante parte di marzo e il prossimo mese di aprile, il Museo Remiero realizzerà on-line una programmazione strutturata. 
Le iniziative strutturate riguarderanno tre capitoli:
a) la disponibilità di materiale audio e audio-video sul museo, i propri ambiti tematici e la propria collezione. In particolare, sviluppando le rubriche “Tito Racconta”,  “Dialoghi al Museo” e le registrazioni di “Veglie in riva d’Arno”;
b) anticipare, con una fase di sperimentazione, la disponibilità di letture ad alta voce – audiolibri - che saranno distribuiti per singoli capitoli durante le settimane, due capitoli a settimana. Sarà letto integralmente Colloquio con il mio tempo di Nicodemo Picchiotti e alcuni brani che riguardano l’Arno e la navigazione fluviale da Tenera come Colomba di Luigi Testaferrata;
c) la realizzazione e la conseguente distribuzione di inserti didattici, realizzati specificatamente per poter essere, allo stesso tempo, strumenti di approfondimento museale e anche supporto alla didattica disciplinare realizzata online dalle scuole.
Ci teniamo a specificare due cose:
1. il carattere delle realizzazioni, anche se prodotte anticipando le programmazioni già ipotizzate, per rispondere alla fase attuale che ci impegna ad essere #chiusinonfermi, sono tutte attività organiche all’implementazione del materiale di documentazione e di fruizione del museo e rimarranno disponibili;
2. le attività usufruiranno del coordinamento integrato, ove possibile, tra le reti in cui il museo è attualmente inserito e nello specifico: come iniziative condivise con l’ Associazione Nazionale dei Piccoli Musei di cui il direttore è membro del Consiglio di Amministrazione, e del Museo Diffuso dell’Empolese Valdelsa. Altre se ne potranno aggiungere. L’ambito della coprogettazione sarà adeguatamente segnalato.
#chiusinonfermi è probabile che stimoli molto di più di quanto adesso abbiamo programmato, se vi saranno variazioni, vi saranno per arricchire le opportunità.
Per non fare solo parole, pubblichiamo un video della serie “Dialoghi al Museo” dove la figlia (Luciana) e la nipote (Francesca) ci parlano de “Lo Storno” storico timoniere della Società Canottieri Limite. Un saluto a tutti dal Consiglio Direttivo del Mu.Re. Forza forza.
https://youtu.be/OxVzDGt9z_E

Nessun commento:

Posta un commento