venerdì 13 marzo 2020

La cultura non si ferma


Carissimi, in questi giorni così difficili l’invito è stare a casa, ma non a “chiudersi in se stessi”. Le persone possono sempre trasformare un momento doloroso in opportunità per essere al servizio degli altri.
Invitiamo allora tutti i piccoli musei a continuare a svolgere la loro missione anche in questi giorni drammatici.
Chiediamo a tutti di inviarci e condividere un’immagine che sia rappresentativa del loro museo: suggeriamo un singolo oggetto, con una semplice didascalia che ne spieghi molto sinteticamente l’importanza e il significato.
A chi se la sente, chiediamo di inviare e condividere un brevissimo filmato in cui spiega i caratteri più significativi del suo museo, oppure racconta una storia ad esso collegata, oppure riprende una zona del museo e la descrive… in poche parole, invitiamo a cominciare a sperimentare soluzioni per un turismo culturale a distanza, per far sentire che i piccoli musei sono anche oggi accoglienti e vicini alle persone.
Il Consiglio direttivo APM

Da alcuni soci ci proviene la notizia che i loro musei si stanno organizzando per fornire un servizio gratuito alle scuole con le quali hanno progetti in corso, utilizzando l’applicazione per videoconferenze zoom.us nella versione free: pensano di realizzare visite guidate al museo e conversazioni sui temi del loro museo.
Per verificare se vi sono le condizioni per rendere tale iniziativa una delle azioni che l’Associazione sta promuovendo vi chiedo di farci sapere se i vostri musei hanno in mente o potrebbero attrezzarsi per offrire questo servizio.
Se arriviamo ad un numero significativo faremo news sul tema e ne daremo pubblicità sulle nostre pagine social e sul sito, indicando i musei che si sono resi disponibili per questo servizio alle scuole.
Se volete avere ulteriori chiarimenti su questo potete contattare Marzio Cresci (marziocresci@museoremiero.it) direttore del Museo Remiero di Limite sull’Arno (FI).
Tempo utile per una risposta, entro domenica prossima 15 marzo,

Nessun commento:

Posta un commento