domenica 27 agosto 2017

Piccoli musei nelle Marche



Vi segnalo una bella testimonianza relativa alla visita di un museo, anzi di due piccoli musei delle Marche, stimolata dalla Giornata Nazionale dei piccoli musei. 
La lettura è molto interessante, ed è ripresa dal sito web Marche Craft del quale trovate gli estremi in fondo al post.
(…) "Avevamo il museo tutto per noi, il signore che ci ha accolti e spiegato la storia di questa antica arte artigianale è stato molto gentile, spiegava in maniera seria e dettagliata ogni singolo pezzo di storia presente nel museo.
Vedendoci interessati ci fece vedere un’intervista fatta da una emittente televisiva nazionale fatta negli anni ’70, dovvero originale, dove lì si intravvede la ricchezza e la voglia di tramandare il mestiere che tanto sta dando al paese.
(…)
Passate le varie foto di rito ci hanno invitato ad andare nel paese a fianco, Massa Fermana, dove c’è il museo degli antichi mestieri della collezione di Bruno Rastelli.
Incuriositi, siamo subito partiti.
Appena arrivati Bruno che ha accolto facendoci vedere il borgo, successivamente ci ha aperto le porte del museo.
Li è stato lo stupore che ha preso il sopravvento, ogni volta era un “wow”, “che meraviglia”, “stupendo”.
Bruno ci raccontava ogni piccolo dettaglio di queste bici; (…)
Mano a mano che i minuti, le ore passavano Bruno non si stancava mai di raccontarci la sua passione, le due ruote, e il mestiere che faceva con il padre, il calzolaio.
Bruno a 80 anni e non li dimostra neanche.
Non proseguirò perché voglio incoraggiarvi ad andarli a vedere almeno una volta o magari fare il passaparola, perché meritano più di una giornata di mare assiepati nella spiaggia vicini vicini."

Articolo integrale QUI

Ecco la home page del sito e del progetto Marche Craft http://www.marchecraft.com

Nessun commento:

Posta un commento